Cresce l’attesa per l’edizione numero 62 del Ciclocross di Solbiate. Sullo storico percorso, gli appassionati provano anche con il buio

Nel vivo della stagione del Ciclocross, Solbiate Olona e il G.S.Solbiatese sono pronti ad accogliere il ritorno degli appassionati su uno dei percorsi più impegnativi dell’intero circuito. Domenica 3 dicembre è infatti prevista l’edizione numero 62 del Ciclocross di Solbiate. Una prova del Circuito Lombardia di Ciclocross  – Memorial Claudia Bonfanti e valida come Campionato Provinciale.

La storica manifestazione rinnova ancora una volta l’appuntamento dove a partire dal 1951 si sono confrontati i maggiori campioni della disciplina. Dall’indimenticato Renato Longo ai grandi protagonisti anche della strada, da Roger De Vlaemink a Claudio Chiappucci fino a Daniele Pontini.

«Siamo orgogliosi di poter rinnovare la sfida su un tracciato dove si sono scritte pagine importanti di storia – afferma Roberto Lavezzari, Presidente del G.S.Solbiatese -. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per allestire al meglio il percorso e l’intera organizzazione, ora siamo pronti ad accogliere corridori e appassionati».

Il programma prevede il ritrovo a partire dalle ore 8 e la prima partenza alle ore 10. A seguire, tutte le altre fino al pomeriggio, per tutte le categorie FCI, più i Master, maschili e femminili. La passione per il ciclocross non ha infatti tempo. Sugli storici passaggi del Pratone e della Scaletta si confronteranno così atleti e atlete di ogni età.

Tra le novità di quest’anno, il ritorno della partenza e del traguardo sul fondovalle, così da garantire la continuità del circuito. Restano tuttavia invariate le difficoltà di un tracciato dove alla fine emergono sempre i migliori.

Un tracciato senza tregua

Un percorso ampiamente apprezzato e atteso per mesi dagli appassionati. Già durante l’allestimento, giorni prima della gara, in molti sono accorsi per provare i passaggi più impegnativi, senza lasciarsi intimorire dal freddo e neppure dal buio.

Per partecipanti e accompagnatori, l’accoglienza verrà mantenuta presso l’Area feste del Paese in via San Vito, dove oltre ai posteggi e ai servizi, sarà allestito il villaggio di partenza e si terranno le premiazioni, mentre la Pro Loco garantirà la ristorazione per tutta la durata dell’evento.

«Solbiate Olona ha una grande tradizione per il Ciclocross – conclude Lavezzari -. A fare grande una manifestazione sono però gli atleti; negli ultimi anni le attese sono aumentate e siano convinti di poterle soddisfare ancora una volta».

Al momento, non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *