La nascita del G.S.Solbiatese è una delle tante storie nate dalla voglia di ricominciare a vivere dopo la seconda Guerra Mondiale. Tutto ha inizio infatti, in una giornata estiva del 1945, in uno dei luoghi storici del tempo in paese, il bar dell’Ernesta, nell’allora piazza parrocchiale.

Per quanto ambiziosi, probabilmente pochi dei protagonisti di allora, potevano immaginare cosa sarebbe scaturito dalla loro iniziativa. In quel momento infatti, l’obiettivo principale era organizzare gare ciclistiche e coinvolgere  i giovani in attività agonistiche.

Un’attività diventata simbolo del G.S.Solbiatese, sempre all’insegna del massimo impegno per crescere ed educare i giovani, non solo dal punto di vista sportivo.

Dopo il primo incarico affidato a Nino Rovelli, nel 1947 succede alla Presidenza Bernardo Rogora mentre ai primi del 1950 la sede del Gruppo viene trasferita presso il Circolo Vittorio Veneto.

A lui va riconosciuta anche la felice idea del Ciclocross di Solbiate, prontamente tradotto in pratica l’anno successivo, il 6 gennaio 1951.

Una storia di successo crescente, fino a diventare nel 1997 gara di Coppa del Mondo, richiamando migliaia di appassionati sulle strade del paese e nel fondovalle, incuranti dell’inverno.

Il Ciclocross dopo il Ciclocross

Negli Anni ’90 però, per il G.S.Solbiatese inizia anche un periodo difficile. Dopo cinquanta edizioni esatte, nel 2001 il Ciclocross deve arrendersi. Per il Presidente Emilio Saporiti, un brutto colpo da affrontare, combinato al calo di interesse dei giovani per il ciclismo

La società ha scelto allora di puntare tutto sulla crescita dei ragazzi, mantenendo comunque una squadra attiva ancora per alcuni anni, fino al 2013. Di fronte all’impossibilità di proseguire anche su questo fronte, si è deciso di tornare al Ciclocross dopo alcuni anni di pausa e un esperimento unico con un’edizione dedicata alla MTB. Ripartendo però dai giovani.

Ancora una volta, una decisione azzeccata. In più occasioni, la società ha organizzato la chiusura del Trofeo Lombardia, con un crescendo costante di partecipazione.

Una società sempre al passo con i tempi

Chiusa l’era Saporiti, il G.S.Solbiatese è entrato in una nuova fase. Un serie di ostacoli ha costretto ad affrontare un nuovo inizio, puntando su un gruppo di Amatori pronti a condividere la passione per il ciclismo, ma soprattutto a conservare la tradizione.

Oggi, il G.S. Solbiatese è tornato a organizzare il Ciclocross, ma la sua attività si è estesa alla partecipazione agli eventi più importanti nel mondo del cicloturismo, alle competizioni come spettatori o alle semplici gite di piacere, ovunque ci siano da affrontare sfide in sella a una bicicletta.